Pubblicità
12 C
Napoli
7.8 C
Palermo
12.8 C
Cagliari
Attiva DAZN
Pubblicità
HomeCinema & TVDal 24 Giugno al Castello aragonese la ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival

Dal 24 Giugno al Castello aragonese la ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival

La ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival accoglierà i suoi ospiti con la serata inaugurale del 24 giugno. Ferve l’attesa per gli interessanti eventi in cartellone. L’Ischia Film Festival è l’unico festival cinematografico al mondo dedicato al rapporto viscerale tra cinema e location, ed è un punto fondamentale della sua mission valorizzare le strette connessioni del settore dell’audiovisivo con il mondo della Cultura, dell’Ambiente e del Turismo.

Territorio e arte, talento e passione, anteprime d’eccezione e grandi nomi: questi sono solo alcuni dei topoi assiali che hanno consolidato, negli anni, il successo della manifestazione, il consenso della critica e la fidelizzazione di un pubblico sempre più vasto. All’imbrunire, come per magia, ogni sera dal 24 giugno al 1 luglio, il Castello Aragonese di Ischia si trasformerà nel centro nevralgico del Cinema internazionale, aprendo al pubblico le sue sale sotto le stelle. Il Piazzale delle Armi, la Cattedrale dell’Assunta e la Casa del Sole saranno i luoghi delle proiezioni e degli incontri d’autore, ma anche i luoghi dell’anima.

In particolare, la Cattedrale dell’Assunta sarà il suggestivo scenario di uno dei momenti clou della serata: la consegna del prestigioso Premio alla Carriera a Christopher Lambert, icona del cinema e protagonista di capolavori senza tempo. Un premio, ricordiamo, che negli anni è andato, tra gli altri, a Toni Servillo, Oliver Stone, Allan Starski, Sergio Rubini, Michele Placido, Margarethe von Trotta e Pasquale Squitieri.

La serata proseguirà con l’anteprima mondiale di Encontro (Francia, 2022), introdotto dall’incontro con il regista François Manceaux. La pellicola conduce il pubblico in un viaggio attraverso i sogni del passato e le incertezze del presente, in un continuo rincorrersi di riflessioni e risposte. A Piazzale delle Armi, gli spettatori si lasceranno coinvolgere dalla tensione di Chi spara per primo (Italia, 2023), diretto da Emanuele Palamara, con la partecipazione degli attori Simone Borrelli e Andrea Mautone; un cortometraggio particolare, a metà strada tra il genere thriller e quello drammatico. Successivamente, ci sarà un incontro speciale con il regista Mimmo Paladino e gli attori  Giovanni Esposito, Ginestra Paladino, Ettore Ianniello e Leandro Ianniello. L’incontro anticipa la proiezione del film La Divina Cometa (Italia, 2022): una pellicola che unisce, in modo geniale, l’Inferno dantesco con la tradizione del presepe napoletano, offrendo al pubblico una prospettiva unica. Nella suggestiva Casa del Sole, i presenti saranno catturati dalla potenza emotiva di Malafede (Italia, 2023), diretto da Chiara Borsini, Marialuisa Greco e Paolo Corazza, tutti presenti prima della proiezione. Infine, il regista Christian Carmosino Mereu presenterà il documentario Land of Upright People (Italia/Burkina Faso 2022) che racconta un anno di lotta e resistenza attraverso le storie di quattro cittadini burkinabè coraggiosi. Un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nella realtà di questo affascinante paese africano. Da non perdere, infine, la Mostra The Horizon we look at, curata da Roberto Tutti e realizzata in collaborazione con la Fondazione 3M, decisamente in linea con il messaggio ambientalista e il profilo ecosostenibile che l’IFF porta avanti da anni per sensibilizzare soprattutto i più giovani. La mostra è visitabile per l’intera durata della manifestazione e l’accesso è consentito a tutti coloro che acquistano un biglietto per una delle serate in programma.

I biglietti posso essere acquistati online tramite la piattaforma dedicata o presso l’infopoint presente ad Ischia Ponte – Piazzale Aragonese e aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00. La 21ma edizione dell’Ischia Film Festival, sostenuta dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, é contraddistinta dall’hashtag #thisisischiafilmfestival. Per maggiori informazioni sul Festival: www.ischiafilmfestival.it.

 

(25 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



POLITICA