PubblicitàAttiva DAZN
22.7 C
Comune di Bari
23 C
Cagliari
PubblicitàAttiva DAZN

NOTIZIE

Napoli
poche nuvole
22.4 ° C
24 °
21 °
62 %
4.6kmh
20 %
Gio
22 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
22 °
Lun
21 °

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

POPOLARISSIMI

HomeCopertina SudDa Milano a Londra in treno passando da Parigi, nel mentre il...

Da Milano a Londra in treno passando da Parigi, nel mentre il sud viaggia a binario unico

di Massimo Mastruzzo*

Il Gruppo FS Italiane ha annunciato un piano per il lancio di un nuovo servizio ferroviario ad Alta Velocità che collegherà Londra e Parigi entro il 2029. Tra gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, prevede un investimento di 1 miliardo di euro per estendere i collegamenti Alta Velocità in Europa.

Per raggiungere Londra da Milano sarà necessario prendere prima un Frecciarossa verso Parigi (già attivo), poi si farà un cambio treno e si partirà alla volta della capitale inglese.

Dopo Parigi, Londra, arriverà il doppio binario a Matera ?

Lo Stato Italiano, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), detiene il 100% delle azioni di Ferrovie dello Stato Italiane (FS). Questo significa che FS è una società per azioni a partecipazione statale totale.

Uno Stato che non riesce mai a volgere lo sguardo a Sud, uno stato che ordina alle ferrovie di ignorare il sud e se deve investire investe, magari all’estero, ma non a sud. Questo, allo stato dei fatti, è quanto si deve dedurre guardando la cartina della diffusione dei binari dei treni lungo lo Stivale, per non parlare dell’alta velocità, una cartina che fa saltare all’occhio come le regioni del Sud siano soprattutto scollegate tra di loro, e anche se sul sito Trenitalia viene comunicato che è tutto ok, e infatti da Napoli in giù pur di far quadrare l’infografica hanno accorpato le voci Alta Velocità e Alta Capacità, la realtà dei dati è che il divario fra Nord e Sud è evidente anche dallo stato della rete e l’età del parco treni: in meridione, infatti, quasi il 70 per cento dei treni ha più di 15 anni. Inoltre chi viaggia su binari al Sud, oltre a farlo più lentamente, ha meno treni disponibili per farlo, una minore frequenza di doppi binari (doppia al Nord rispetto al Sud), e una minore elettrificazione della rete (51 per cento al Sud contro l’80 per cento nel resto del paese.

Le quattro regioni con la più bassa dotazione di doppi binari sono Basilicata, Molise, Sardegna e Sicilia. Invece, le regioni che fanno minore affidamento all’alimentazione elettrica sono Sardegna, Molise, Calabria e Sicilia.

In sostanza il trasporto su binari in Italia è un prodotto della questione meridionale, che si potrebbe riassumere così:

  • Infrastruttura
    Il Nord Italia ha una rete ferroviaria più moderna, con più binari e linee elettrificate, mentre il Sud, in particolare alcune aree del Mezzogiorno, ha linee spesso a binario unico e non elettrificate.
  • Parco treni
    I treni al Nord sono più nuovi, con un’età media inferiore rispetto al Sud, dove una percentuale significativa dei treni ha più di 15 anni.
  • Velocità e tempi di percorrenza
    I treni veloci (Frecciarossa, ecc.) sono prevalentemente al Nord, offrendo viaggi più rapidi. Al Sud, i treni Regionali e Regionali Veloci impiegano più tempo, rendendo i viaggi meno competitivi rispetto ad altri mezzi di trasporto.
  • Frequenza
    Al Nord, la frequenza dei collegamenti ferroviari è maggiore, con più treni che circolano anche durante le ore di punta e nei fine settimana. Al Sud, la frequenza è inferiore, con alcuni collegamenti che possono essere disponibili solo durante determinate ore del giorno.
  • Investimenti
    Gli investimenti in infrastrutture ferroviarie sono più consistenti al Nord, consentendo la modernizzazione della rete e la realizzazione di nuove linee ad Alta Velocità. Il Sud, invece, spesso attende investimenti per migliorare la rete ferroviaria e aumentare la qualità del servizio.
  • Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC)
    Le linee AV/AC, che rappresentano un’importante infrastruttura per i viaggi a lunga distanza, sono più presenti al Nord, collegando le principali città italiane. Al Sud, sono in corso progetti per sviluppare nuove linee AV/AC, come la tratta Napoli-Bari, ma le infrastrutture sono ancora in fase di realizzazione.

Queste differenze tra Nord e Sud nella rete ferroviaria hanno conseguenze significative:

  • Mobilità
    Il Nord è più mobile, con maggiori opportunità di raggiungere destinazioni distanti in tempi brevi e con elevato comfort. Al Sud, la mobilità è più limitata, con viaggi più lunghi e meno comodi.
  • Opportunità di lavoro
    La maggiore mobilità al Nord favorisce lo sviluppo economico e le opportunità di lavoro. Al Sud, la mobilità limitata può ostacolare lo sviluppo economico e le opportunità di lavoro.
  • Qualità della vita
    La maggiore efficienza dei collegamenti al Nord contribuisce a una migliore qualità della vita, con viaggi più rapidi e comodi. Al Sud, la qualità della vita è influenzata negativamente dalla scarsa efficienza dei collegamenti ferroviari.

In sintesi, il divario infrastrutturale tra Nord e Sud è evidente nella rete ferroviaria, con il Nord che beneficia di una rete più moderna e efficiente, mentre il Sud è spesso penalizzato da treni più vecchi e linee meno sviluppate. Nel frattempo lo Stato Italiano, che attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), detiene il 100% delle azioni di Ferrovie dello Stato Italiane (FS), ha annunciato il lancio di un nuovo servizio ferroviario ad Alta Velocità che collegherà Milano e Londra (via Parigi).

A Matera, per fare un esempio, dovrà bastare Matera Centrale, servita dalla compagnia privata Ferrovie Appulo Lucane (FAL), a un solo binario, servita dalla Bari-Altamura-Matera, bella a vedersi a conferma della scarsissima utilità della bellezza come specchietto. Per ora.

 

*Direttivo nazionale MET
Movimento Equità Territoriale

 

 

(27 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Palermo
nubi sparse
25.9 ° C
28.2 °
25.9 °
38 %
3.1kmh
28 %
Gio
26 °
Ven
24 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
22 °

POLITICA