In occasione della tredicesima edizione del festival Conversazioni sul Futuro, in programma dal 14 al 18 ottobre a Lecce, domenica 18 ottobre 2026 alle ore 17.45, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud ospita Verde pontormo. Vedere lontano nell’arte, una narrazione per immagini e parole di Roberta Scorranese, giornalista e caporedattrice del Corriere della Sera, ispirata al suo ultimo saggio Fluido. Corpi mutevoli e instabili nell’arte (2025, Giunti Editore). Il libro esplora la mutevolezza e l’ambiguità del corpo umano nell’arte, dalla mitologia antica alla contemporaneità. Attraverso figure come Ermafrodito, Dioniso, Ganimede e san Sebastiano, fino a Michelangelo, Caravaggio, David Bowie e Damiano David, racconta trasformazioni, identità fluide e forme che sfuggono alle classificazioni, mostrando come l’arte abbia continuamente rappresentato la complessità e l’instabilità del corpo.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Roberta Scorranese è nata a Valle San Giovanni, in provincia di Teramo. Vive a Milano. Giornalista, lavora da vent’anni al Corriere della sera, dove è caposervizio della redazione Eventi culturali. È direttrice scientifica del master Arte presso RcS Academy Business School. Per Bompiani ha scritto il memoir Portami dove sei nata (2019) e il saggio A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne (2023). Per il Corriere della sera cura la rubrica d’arte Capolavoro! e la videorubrica Capolavoro! La rubrica video del Corriere della Sera Capolavoro sulle più belle opere d’arte della storia dove si occupa di temi culturali e di attualità.
LEGGI ANCHEFeroce ondata di maltempo al Sud: fango e colate d’acqua a Lipari, emergenza in Calabria e Sicilia
Una violenta e prolungata ondata di maltempo si è abbattuta sulle regioni del Sud Italia, provocando ingenti danni,... →
Conversazioni sul Futuro è un festival organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, con la direzione di Gabriella Morelli. Per cinque giorni la città ospiterà quasi 120 appuntamenti, con oltre 200 ospiti italiani e internazionali in 25 spazi disseminati nel capoluogo salentino. Talk, presentazioni, monologhi, proiezioni, reading, musica, incontri per le scuole, attività dedicate alle nuove generazioni, visite guidate e altri momenti di confronto e socialità comporranno un palinsesto che attraverserà guerre e nuovi equilibri mondiali, libertà e diritti, informazione, intelligenza artificiale, crisi climatica, migrazioni, carcere, violenza maschile contro le donne, disuguaglianze, cibo, lavoro, relazioni e linguaggi, provando ancora una volta a raccontare il mondo contemporaneo e quello che verrà. Per informazioni: https://www.conversazionisulfuturo.it/.
Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS
Lecce, piazzetta Giorgio Baglivi 4
Talk: Verde Pontormo. Vedere lontano nell’arte con Roberta Scorranese
domenica 18 ottobre 2026
ore 17.45
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS
piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce
gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili
Informazioni
www.fondazionebiscozzirimbaud.it | info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it | tel. 0832 1994743
Instagram: fondazionebiscozzirimbaud; Facebook: Fondazione Biscozzi Rimbaud
Condividi con: #fondazionebiscozzirimbaud
Il diritto alla vita
di Manuel Pirino Spesso penso all’Italia e alla mia Sardegna. Lo faccio da emigrato, da uomo che ha... →
(16 ottobre 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

