PubblicitàAttiva DAZN

NOTIZIE

Napoli
cielo sereno
15.5 ° C
15.7 °
15.3 °
41 %
7.7kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
18 °
Mar
18 °

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

POPOLARISSIMI

HomeAmbienteCampidoglio: PM10 oltre limiti legge. Anche il 17 gennaio stop ai veicoli...

Campidoglio: PM10 oltre limiti legge. Anche il 17 gennaio stop ai veicoli più inquinanti e ai diesel fino a Euro 6. Il 19 gennaio domenica ecologica

di Redazione #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Ambiente

 

LEGGI ANCHE

Beni confiscati, il Comune di Napoli apre il dialogo con il territorio nei processi di gestione e valorizzazione, ascoltati i soggetti gestori

Si è conclusa oggi la procedura di confronto avviato tra l’amministrazione comunale e le Municipalità al fine di...

Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per domani, 17 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Z.T.L. “Fascia Verde”. La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”.

Il 19 gennaio invece è stata disposta la Domenica Ecologica, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.

Lo scrive in una nota stampa il Campidoglio che dà anche altri indicazioni ai romani.

LEGGI ANCHE

Porto Torres. Valutazione politica e coerenza del percorso: decisione sulla presentazione della lista. Da +Europa riceviamo a pubblichiamo

Da Manuel Pirino, Coordinatore +Europa Sassari Città Metropolitana/+Europa Sardegna, riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa che segue. A seguito...

Il provvedimento stabilisce anche per venerdì 17 gennaio, (oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015) dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma per:

– Ciclomotori e Motoveicoli “Euro 0” ed “Euro 1”

– Autoveicoli Benzina “Euro 2”

Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni.

Il testo dell’ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

 

(16 gennaio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 




Palermo
nubi sparse
14.8 ° C
14.8 °
14.8 °
89 %
1.9kmh
44 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
22 °

POLITICA