PubblicitàAttiva DAZN
9.2 C
Comune di Bari
16 C
Cagliari
PubblicitàAttiva DAZN

NOTIZIE

Napoli
cielo sereno
12 ° C
13.8 °
11.7 °
42 %
6.2kmh
0 %
Lun
10 °
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
16 °

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

POPOLARISSIMI

HomeFoggiaA Foggia continua fino al 21 aprile il primo "Festival della Scienza"

A Foggia continua fino al 21 aprile il primo “Festival della Scienza”

di Redazione Foggia

Continua fino al 21 aprile il primo Festival della Scienza di Foggia, iniziato lo scorso 17 aprile, un ambizioso progetto promosso da docenti e professionisti che intendono diffondere la cultura scientifica nel Mezzogiorno e non solo, cultura pur viva nelle sedi universitarie e di ricerca preposte ma ancora poco diffusa tra i cittadini.

“Il Festival costituisce il contesto ideale per far incontrare persone e discipline diverse, poiché offre un luogo e uno spazio da esplorare. Questo evento, pensato come l’edizione di lancio di una iniziativa destinata a ripetersi annualmente, diventerà una preziosa occasione di confronto, approfondimento e riflessione attraverso incontri sia con le scuole che con i cittadini” sostiene l’architetto Angelo Bricocoli, docente nella scuola media Murialdo di Foggia e presidente del comitato organizzatore del Festival.Il tema della prima edizione del festival della scienza di Foggia è ‘La Scienza nel quotidiano’.

La nostra vita in ogni sua azione è condizionata da nuove scoperte scientifiche che la rendono via via più sostenibile ma paradossalmente anche, per alcuni aspetti, meno sicura. “L’intento è di mettere in rapporto il nostro modo di vivere con i progressi nel campo scientifico e tecnologico. Il Festival della Scienza di Foggia va incontro alla sempre più forte richiesta di corretta informazione scientifica da parte della cittadinanza per fugare i falsi miti propagandati da pseudo scienziati e complottisti” dichiara il prof. Antonio Milazzi, docente del Liceo scientifico Marconi e componente del comitato organizzatore del Festival, insieme a Marco D’Alessandro e Raffaele Vescera.

“Innegabilmente, esiste anche il rischio di false informazioni scientifiche, diffuse a iosa da complottisti d’ogni sorta che negano le inconfutabili evidenze delle scoperte scientifiche, per tutti vale l’assurdo dei “terrapiattisti” che, al di fuori d’ogni logica, sostengono la non sfericità del Pianeta Terra”, continua il prof. Milazzi. L’evento avrà la durata di cinque giorni e si svolgerà al mattino e pomeriggio con incontri dedicati agli studenti delle scuole secondarie negli istituti scolastici cittadini Murialdo, Marconi e Altamura-Da Vinci, e nel pomeriggio con incontri diretti alla cittadinanza, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Foggia, dell’amministrazione provinciale di Foggia, che ha dato il suo patrocinio insieme al Comune di Foggia, all’Istituto Nazionale Fisica Nucleare Sezione di Bari, al Politecnico di Bari, al liceo scientifico Guglielmo Marconi di Foggia, alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Murialdo’ e all’Istituto Altamura-Da Vinci. Il Festival affronterà vari aspetti del tema portante, La scienza nel quotidiano. ponendo l’accento sull’utilizzo pratico delle scoperte scientifiche.

L’inaugurazione del festival, alla presenza delle autorità, è avvenuta lunedì 17 aprile, alle 9,30, presso la scuola Murialdo.

Giovedì 20, alle 10,30, presso l’Istituto Marconi, il prof. Umberto Berardi, del Politecnico di Bari, parlerà agli studenti delle fonti di energia rinnovabile, mentre il pomeriggio, con inizio alle 16,30, presso l’Altamura-Da Vinci sarà dedicato a un convegno, per cittadinanza e studenti, sulle energie rinnovabili che avrà come tema ‘Il Sud come hub energetico’ cui parteciperanno i prof. Matteo Francavilla e Umberto Berardi del Politecnico di Bari e il prof. Massimo Monteleone dell’Università di Foggia.

Venerdì 21 aprile, a chiusura del Festival, alle 10,30, presso la scuola Murialdo, il prof. Alessandro Cannavale, del Politecnico di Bari, parlerà agli studenti delle fonti di energie rinnovabili. Mentre il dr. Marco Circella, dell’Istituto di Fisica Nucleare di Bari, parlerà agli studenti del Liceo scientifico Marconi sul tema ‘La fisica nel quotidiano’.

 

 

(19 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Palermo
cielo sereno
5.8 ° C
5.8 °
5.8 °
78 %
1.7kmh
8 %
Lun
5 °
Mar
14 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °

POLITICA