Pubblicità
14.5 C
Napoli
14.2 C
Palermo
14.8 C
Cagliari
Attiva DAZN
Pubblicità
HomeNapoliNapoli. La nuova centralina mobile per il rilevamento della qualità dell'aria del...

Napoli. La nuova centralina mobile per il rilevamento della qualità dell’aria del campo di via Mastellone

La Commissione Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, ha esaminato la delibera 391 per la realizzazione di una campagna straordinaria di monitoraggio della qualità dell’aria mediante l’installazione di una centralina mobile nei pressi di via Mastellone.

Il dirigente dell’area Ambiente, Arnaldo Stella, ha ricostruito le ragioni e gli obiettivi della delibera, nata a seguito della richiesta condivisa da Municipalità, comitati civici, consiglieri comunali e amministrazione. Sarà installato un laboratorio mobile che monitorerà l’area fino alla fine dell’anno e da tali rilevazioni sarà possibile capire che tipo di materiale viene bruciato nel campo di via Mastellone.

La responsabile del servizio Tutela dell’ambiente, della salute e del paesaggio, Giuliana Vespere, ha sottolineato il carattere di novità della scelta di installare il laboratorio mobile con costi a carico del Comune, scelta frutto del coinvolgimento di tutti gli stakeholders, dall’ASL all’ARPAC fino ai comitati di cittadini. Dal 18 ottobre la centralina ha registrato livelli di inquinamento di circa la metà rispetto ai massimi previsti dalla norma. Il costo della centralina è di circa 3 mila euro per due mesi.

Tutti i dati sono pubblicati e disponibili per la consultazione sul sito dell’ARPAC.

 

 

(20 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


POLITICA