Pubblicità
12 C
Napoli
7.8 C
Palermo
12.8 C
Cagliari
Attiva DAZN
Pubblicità
HomeCultura & SpettacoliManolo Valdés a Napoli. Presentazione il 29 maggio al Museo Archeologico Nazionale

Manolo Valdés a Napoli. Presentazione il 29 maggio al Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), in collaborazione con il Ministero della Cultura e con la Galleria d’Arte Contini presenta dal 27 settembre 2023 al 6 gennaio 2024, nel salone della Meridiana, una personale del maestro Manolo Valdès. Il celebre artista spagnolo esporrà per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia. La mostra sarà illustrata lunedì 29 maggio, alle ore 12.30, in una conferenza stampa presso l’Auditorium del MANN.

Valdès, rappresentato dalla Galleria d’arte Contini in esclusiva per l’Italia dal 2016, attinge al patrimonio artistico spagnolo, in particolare da Velázquez e Picasso, e dall’informale dei suoi immediati predecessori. Per la particolarità della visione e dell’approccio creativo dell’artista, le opere di Valdés si sposano molto felicemente con gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in un accostamento che mette a confronto le ricerche e le sperimentazioni del nuovo con l’eleganza e la tradizione dell’antico. Questo inedito incontro rappresenta un nuovo capitolo del costante dialogo culturale tra il Mann e la Spagna, le cui radici sono nella Storia stessa di Napoli, e che quest’anno si è già arricchito con la mostra “Picasso e l’Antico” (in corso, unica italiana nel calendario ufficiale delle celebrazioni per 50 anni dalla morte) e con la prossima esposizione al museo Marítim di Barcellona “Pompeya, el último gladiator” che valorizza i tesori dei depositi.

Manolo Valdés (Valencia, Spagna, nel 1942) è stato nel 1964 co-fondatore del gruppo Equipo Crónica, collettivo pioneristico di Pop Art. Dal 1981 tiene personali in tutto il mondo. Vincitore, tra i tanti, del premio Nacional de Bellas Artes España, nel 2007 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito dal Presidente della Repubblica Francese. Le opere di Manolo Valdés si possono trovare in numerose collezioni pubbliche e private, tra queste: Metropolitan Museum of Art, New York; Museum of Modern Art, New York; Musée National d’Art Moderne, Centre George Pompidou, Parigi; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spagna; Fundaciòn del Museo Guggenheim Bilbao, Spagna; Istituto Valenciano de Arte Moderno, Centre Julio Gonzalez, Valencia, Spagna; Kunsthalle, Kiel Germania; Kunstmuseum, Berlino, Germania; Veranneman Foundation, Kruishoutem, Belgio, National Art Museum of China, Beijing, China, Les Terrasses du Casino, Monte Carlo, Monaco. Attualmente vive e lavora tra Madrid e New York.

 

 

(23 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



 

POLITICA