“Ho presentato una proposta per avviare il percorso di istituzione delle Circoscrizioni comunali nella città di Sassari” così la nota stampa di Manuel Pirino, coordinatore di + Europa Sassari, inviata in redazione.
“Per molti anni le circoscrizioni hanno rappresentato un punto di riferimento per i quartieri, un luogo dove cittadini, associazioni e comunità potevano confrontarsi direttamente con le istituzioni. Oggi una città grande e complessa come Sassari” continua la nota stampa “ha bisogno di tornare ad avere strumenti di partecipazione più vicini ai territori. Le circoscrizioni possono diventare luoghi di ascolto, di confronto e di proposta per affrontare i problemi quotidiani dei quartieri: manutenzione urbana, servizi sociali, attività culturali, sport e valorizzazione degli spazi pubblici. L’obiettivo è aprire un percorso istituzionale e partecipativo che coinvolga cittadini, comitati e associazioni per costruire insieme un modello di decentramento moderno e utile per la città. Restituire voce ai quartieri – chiude la nota – significa rafforzare la democrazia locale e rendere Sassari una città più vicina ai suoi cittadini. Ne discuteremo nelle sedi istituzionali e nel dibattito pubblico della città”.
Lo spettacolo “canto d’amore alla follia” arriva ad Anacapri (Na)
C’è una parte sana di follia in ciascuno di noi, che il teatro, praticato in contesti di marginalità... →
(11 marzo 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
Beni confiscati, il Comune di Napoli apre il dialogo con il territorio nei processi di gestione e valorizzazione, ascoltati i soggetti gestori
Si è conclusa oggi la procedura di confronto avviato tra l’amministrazione comunale e le Municipalità al fine di... →

