“Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole”: torna la Sicily Digital Summer School

Condividi

di Redazione Sud

“Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole”: questo il titolo del corso con il quale riprende la Sicily Digital Summer School. Dopo due anni di fermo causa Covid-19 la summer school promossa dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma riparte dalle Isole Egadi. Dalla location originaria di Favignana dove sin dalla prima edizione del 2015 la “ scrittura creativa” è stata un  appuntamento obbligato che ha visto “scendere in spiaggia” nelle diverse edizioni scrittori come Guido Conti e Paolo Giordano.

Due saranno gli appuntamenti con la summer school digitale: il primo dal 4 al 9 luglio e il secondo dal 27 settembre al 6 ottobre. Di quest’ultimo diremo meglio e daremo i dettagli del programma il prossimo mese. Qui aggiungeremo solo che avrà come focus “ Hotel e ristoranti 3.0” ma offrirà anche occasioni per “imparare il web e a usare i social” rivolte a principianti e studenti, ma anche a un  pubblico più professionale.

La caratteristica nuova della Sicily Digital Summer School è che si svolgerà e verrà proposta dal vivo a Favignana, ma potrà essere seguita anche  a distanza. I docenti, così come il pubblico, saranno fisicamente presenti, ma anche collegati on line. Sarà un formato ibrido, che vuole segnalare anche le nuove opportunità di comunicazione e formazione del post-pandemia. Ma tornando al corso “Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole” aggiungeremo che come insegnanti d’eccezione ha due docenti della Scuola di Mogol: Giuseppe Anastasi e Carla Quadraccia.

Giuseppe Anastasi è autore e compositore. Ha scritto brani per Arisa, Noemi, Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Mogol e tanti altri.  Ha vinto la  Targa Tenco 2018 come “miglior opera prima”.

Carla Quadraccia, (in arte “Carlotta), è cantante e musicista. Dal 2010 è docente del corso interpreti presso il C.E.T. di Mogol.  Inoltre è production manager per l’etichetta discografica “Giuro Srl”.

Naturalmente il corso potrà essere l’occasione anche di una bella vacanza in un mare splendido e con possibilità di soggiorno molto convenienti, grazie a collaborazioni con gli operatori economici locali, e a particolari condizioni offerte a chi volerà da Parma a Trapani. Il corso però potrà essere seguito anche online.

Questo il programma:

SCRITTURA
Storia e filosofia della forma canzone
Tecniche di scrittura – metrica, rima, assonanza – Esercizi pratici di scrittura
Analisi autori e brani della musica italiana Analisi opere proposte dagli allievi
CANTO
Analisi degli stili interpretativi, dal pop internazionale al cantautorato italiano
Elementi di tecnica vocale
Preparazione e performance tra tecnica e approccio interpretativo
Ascolto e analisi delle performance proposte dagli allievi
Queste le informazioni di base:
Isola di Favignana (TP)
5-9 luglio | ore 9.30 alle 12.30.

Si potrà partecipare anche online. Per info dettagliate e costi contatta Camomilla al numero 389 5999611 | camomillacom@libero.it.

 

(20 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità

I PIU' LETTI

Potrebbero interessarti

Torna a Mola di Bari dal 6 all’8 luglio, Ignoti alla città, la rassegna del documentario italiano

di Redazione Cultura Dal 6 all’8 luglio ritorna nel Castello Angioino-Aragonese di Mola di Bari, la rassegna Ignoti alla città,...

La Rai “taglia” i fischi a Musumeci al Tabouk Festival, dal Gruppo Misto Claudio Fava insorge

di Redazione Politica Quanto accaduto sabato scorso, con la messa in onda censurata, su Rai 1, della registrazione della serata...

Fondato il movimento politico “Futuro Meridiano”

di Alfredo Falletti (redazione Futuro Meridiano) Al termine di un conto alla rovescia che ha riscontrato un crescente entusiasmo,...

A Catanzaro Donato Fiorita al 58,2% ribalta il risultato del primo turno

di Redazione Politica Il candidato del centrosinistra Fiorita è il nuovo Sindaco di Catanzaro con il 58,2% dei voti...
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: