Pubblicità
15 C
Napoli
7.2 C
Palermo
13.9 C
Cagliari
Attiva DAZN
Pubblicità
HomeNotizieEffetto Schlein sul PD: 4mila nuovi tesserati in un giorno

Effetto Schlein sul PD: 4mila nuovi tesserati in un giorno

di Daniele Santi

La popolarità di Elly Schlein è in pieno boom e starà a lei non trasformarlo in un boomerang: il suo account Instagram ha guadagnato 100mila followers in nemmeno sette giorni, ma sono i numeri del tesseramento PD che fanno riflettere: a meno di ventiquattr’ore dal suo annuncio della riapertura del tesseramento online, avvenuto a Che Tempo Che Fa domenica 5 marzo, si sono registrati quasi 4mila tesseramenti.

C’è entusiasmo persino nelle parole del Sindaco di Bologna Matteo Lepore che dichiara al sito di Repubblica che da qualche giorno “mi accade che mi fermino per strada persone diverse tra loro per dirmi che si sarebbero iscritti al Pd”. L’entusiasmo verso Elly Schlein segretaria si evidenzia anche dai sondaggi che attribuiscono al PD un balzo dai 2 ai 3 punti nelle intenzioni di voto, con sorpasso sul M5S.

Tuttavia, lune di miele a parte, le questioni si vedranno a partire dall’assemblea nazionale rispetto alla quale Bonaccini ha affidato a Repubblica il suo pensiero: “Tocca a Elly avanzare una proposta al sottoscritto. È lei la segretaria, ci mancherebbe altro, tuttavia è pur vero che noi abbiamo ricevuto quasi la metà dei voti degli elettori alle primarie e avevo vinto con la maggioranza assoluta tra gli iscritti”.

I numeri stanno lì, sia quelli degli iscritti pre-Schlein, sia quelli che si iscrivono post-Schlein. Non ne approfitteranno, speriamo, per ricominciare a darsi coltellate interne.

 

 

(6 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



POLITICA