Pubblicità
21.5 C
Napoli
20 C
Palermo
20.7 C
Cagliari
Attiva DAZN
Pubblicità
HomeCopertina SudDal Sud il 54% di richieste per lavoratori extra-Ue. Rischio di truffe

Dal Sud il 54% di richieste per lavoratori extra-Ue. Rischio di truffe

di Redazione Sud

Il 54% delle domande di lavoratori provenienti da stati extra-Ue è stato inoltrato da regioni del mezzogiorno, in particolare dalla Campania (231mila richieste su 702mila totali, il triplo della Lombardia con Caserta e Salerno che superano Roma e Milano). Sono dati pubblicati da Il Sole 24 Ore su dati forniti al quotidiano dal ministero dell’Interno e aggiornati al 24 aprile.

Proprio dal Mezzogiorno, e negli ultimi click day del 18,21 e 25 marzo, sono arrivate le 231mila richieste citate dal quotidiani su dati ministeriali in una ripartizione che viene definita anomala (sconnessa, soprattutto), rispetto ai tassi di disoccupazione e alla ricchezza del tessuto imprenditoriale del territorio e che rischiano di nascondere pratiche scorrette e truffe ai danni sia dei cittadini extraeuropei che intendono entrare nel nostro Paese per lavorare, sia delle aziende che hanno bisogno di manodopera.

Il Sole 24 Ore cita la Campania, dove la disoccupazione è al 18% e le imprese censite al 31 marzo sono circa 600mila, e dalla quale è arrivato il 32,8% delle domande confrontandola con La Lombardia che ha inviato un terzo delle domande in un territorio che conta 940mila aziende e un tasso di disoccupazione di poco superiore al 4 per cento. Dalla sola provincia di Napoli sono arrivate più domande di quelle sommate di Veneto ed Emilia Romagna, mentre le province di Caserta e Salerno cercano più lavoratori di quelle di Roma e Milano.

 

(5 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



POLITICA