di Redazione Campania
Il 17 dicembre scorso la Sen.ce Leone si è recata presso il carcere minorile di Nisida (Na) insieme al Garante dei detenuti di Napoli Pietro Ioia. Quella presso l’istituto penale di Nisida è l’ultima in ordine di tempo, delle tante visite ispettive effettuate da Leone, vice presidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio, il cui intento è quello di verificare lo stato delle cose all’interno degli istituti penitenziari italiani, la loro salubrità e le condizioni dei soggetti detenuti.
La senatrice Leone ha poi visitato anche il Centro Antiviolenza “Spazio Donna” di Caserta, associazione onlus attiva sul territorio, che lavora per l’autonomia e la consapevolezza delle donne.
Da mesi che la senatrice Leone si reca presso case circondariali e Centri antiviolenza in tutto il territorio italiano per effettuare ispezioni. Ispezioni che se da un lato hanno visto eccellenze e best practice, purtroppo vi sono stati anche casi in cui la valutazione ha registrato situazioni al limite, a seguito delle quali infatti sono state predisposte numerose interrogazioni parlamentari ad indirizzo della ministra della Giustizia.
(18 dicembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata