Torna il pressing del PD sul proporzionale

Condividi

di Daniele Santi

Un seminario alla Camera ha riacceso i fari sulla legge elettorale proporzionale che torna al centro dell’attenzione e dell’azione politica del PD: se ne è parlato il 2 maggio ad un partecipato seminario alla Camera organizzato da Left Wing di Matteo Orfini, con tutti i  big del Pd.

C’erano i ministri Lorenzo Guerini, Dario Franceschini e Andrea Orlando con Nicola Zingaretti, la capogruppo Debora Serracchiani, i presidenti delle commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato, poi c’erano Giuseppe Brescia dei 5 Stelle e Dario Parrini, ed ancora Andrea Giorgis, Andrea Marcucci solo per citare alcuni dei presenti. E’ intervenuto anche Marco Meloni, braccio destro di Enrico Letta e coordinatore della segreteria Dem che ha dichiarato: “La riduzione del numero dei parlamentari necessita che una società così complessa sia rappresentata, e quindi credo che una legge di impianto proporzionale sia opportuna”. Secondo Marco Meloni non si deve però “abbandonare l’orizzonte bipolare”.

Secondo Franceschini, serve “realismo” perché “la riforma elettorale non si fa con una maggioranza risicata” per arrivarci “serve un accordo”, ed ha parlato di un accordo “il più largo possibile”. Lapidario Orfini secondo il quale l’Italia ha “alle spalle 30 anni di maggioritario che ha dato frutti opposti alle premesse e questo oggi non può non essere oggetto di valutazione”.  Il sasso è lanciato.

 

(2 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

I PIU' LETTI

Potrebbero interessarti

Masseria Antonio Esposito Ferraioli, senatore Ruotolo: “Chi tocca questo bene confiscato, tocca noi tutti”

di Redazione Napoli Un presidio fisico della Masseria Antonio Esposito Ferraioli, il bene confiscato alla camorra più importante dell'area...

Luigi Di Maio: “Dopo la performance della trasferta in Polonia, forse andare anche a Mosca…. Con Putin ci parla Draghi”

di Daniele Santi E' leggerissimamente ironica il ministro degli Esteri Di Maio dal palco di Manduria, ospite di Bruno Vespa, e...

Catanzaro. Il candidato sindaco Donato: “Non salirei sul palco con Salvini”

di Daniele Santi Già passare dal PD al civismo con una lista sostenuta da Lega e Forza Italia, mentre dall'altra...

Ettore Rosato in Calabria il 28 maggio

di Redazione Politica Il 28 maggio, il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato nei comuni della Calabria al voto....
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: