Il Salvini è tratto e mentre si prepara a una possibile sconfitta anche in Francia, lui è capace di perdere elezioni in ogni paese puntando regolarmente sul cavallo che perde, ecco la nuova avventura europea del segretario leghista che ha portato a Bruxelles un esercito di ben 8 deputati – Vannacci da indipendente – condannati all’irrilevanza. per fortuna c’è Orbán che dopo essere stato scaricato da Meloni (o viceversa, non lo sapremo mai) ha deciso di dare vita a quello che ha già chiamato il terzo gruppo più numeroso del parlamento Europeo, perché accontentarsi è tutto.
Il gruppo Salvini-Orbán filoputiniano ha lasciata basita la presidente del Consiglio che, pare, non l’ha presa bene. Il gruppo dei Patrioti [sic] – persino le espressioni populiste frega alla sua alleata di governo – vedrà insieme gli austriaci dell’Fpo e i cechi di Ano, oltre ai leghisti di Salvini.
Salvini potrebbe quindi tradire due bionde in un colpo solo: Meloni in Italia e Le Pen in Europa. O inguaiarsi politicamente un po’ di più: e si ha l’impressione che non ne avrebbe bisogno.
(3 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata