PubblicitàAttiva DAZN
25.9 C
Comune di Bari
22.7 C
Cagliari
PubblicitàAttiva DAZN

NOTIZIE

Napoli
cielo sereno
29.3 ° C
29.6 °
29.3 °
45 %
2.1kmh
0 %
Ven
29 °
Sab
28 °
Dom
26 °
Lun
27 °
Mar
27 °

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

POPOLARISSIMI

HomeCopertinaA Sanremo ha vinto X Factor

A Sanremo ha vinto X Factor

di Ghita Gradita, #Sanremo

E così a Sanremo ha vinto XFactor. Il Festivàl, con l’accento sulla “à”, quello del miracolo nell’anno del Covid, anno nel quale in onore alla decenza non si sarebbe dovuto fare, per onore a vivi che non lavorano – e ha fatto piangere (dal ridere) l’appello del maestro del coro che diceva “non ci tengono in considerazione”, o qualcosa di simile, mentre stava sul palco di un evento i cui cachet non vogliamo nemmeno ricordare.

A Sanremo vincono i talent, come da molti anni a questa parte. Sanremo è una macchina da soldi, da cachet e da diritti d’autore irrinunciabile, non è più il festivàl della canzone italiana: non crea miti, non crea artisti, non crea tendenze. L’unica certezza che hai se vinci Sanremo, oggi, oltre agli introiti a tanti zeri dai diritti d’autore, è che scomparirai presto. Senza lasciare traccia.

Non abbiamo parlato della kermesse propagandista della riviera ligure con Toti al seguito con tweet e lo stile che lo contraddistingue, e non entreremo nel merito. Non l’abbiamo seguita per protesta passiva: per dire che è incomprensibile che ci siano due artisti del mondo dello spettacolo paralizzato dal covid dal marzo 2020 che ce la raccontano a noi che non possiamo produrre, rappresentare, replicare, guadagnare sul nostro lavoro mentre loro sono lì a parlare di solidarietà, a cinquecentomila euro a cranio. Ci sembrava una schifezza. E non abbiamo cambiato idea.

 

(7 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 




Palermo
poche nuvole
23.7 ° C
23.8 °
21.8 °
79 %
2.2kmh
16 %
Ven
24 °
Sab
30 °
Dom
31 °
Lun
31 °
Mar
32 °

POLITICA