25.4 C
Comune di Bari
26 C
Cagliari
PubblicitàAttiva DAZN

NOTIZIE

Napoli
nubi sparse
22.6 ° C
23.3 °
21.5 °
81 %
1kmh
40 %
Sab
27 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
27 °

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

POPOLARISSIMI

HomeNapoliRosario Andreozzi (Sinistra Italiana): "Depositata mozione per difendere ABC e il diritto ...

Rosario Andreozzi (Sinistra Italiana): “Depositata mozione per difendere ABC e il diritto  dei napoletani all’acqua pubblica. Nessuno pensi di trasformarla in S.p.A.”

di Redazion

Il Consigliere comunale di Napoli Rosario Andreozzi, esponente di Sinistra Italiana, ha protocollato in Consiglio Comunale una mozione a difesa della natura pubblica di ABC Napoli, l’azienda speciale che gestisce il servizio idrico integrato, nata in attuazione del referendum del 2011 che ha sancito la volontà di milioni di cittadine e cittadini di sottrarre la gestione dell’acqua alle logiche del profitto.

“Con questa mozione – dichiara Andreozzi – vogliamo mettere nero su bianco un principio inderogabile: l’acqua è un bene comune e tale deve restare. Napoli non può e non deve tornare indietro rispetto alla scelta storica di ABC come azienda speciale. Nessuno pensi di trasformarla in una società per azioni, perché significherebbe tradire la volontà popolare espressa nel referendum del 2011.”

La mozione presentata da Andreozzi impegna il Sindaco e la Giunta a escludere ogni ipotesi di trasformazione di ABC in S.p.A., a rafforzarne il carattere pubblico e partecipativo, e a promuovere in ogni sede politica la difesa di questo modello di gestione, ispirato ai principi di democrazia, trasparenza e sostenibilità. La mozione impegna inoltre la Giunta a procedere con la proroga motivata e fondata dell’affidamento diretto ad ABC per la gestione del servizio idrico integrato, così da scongiurare ogni ripensamento futuro e consolidare il legame tra l’azienda, la cittadinanza e il territorio.

“La trasformazione di ABC in S.p.A. aprirebbe la strada a una privatizzazione strisciante. Noi diciamo no, con forza e chiarezza, per rispetto della nostra città e di chi ha lottato per il riconoscimento dell’acqua come diritto umano fondamentale. Continuerò a lavorare fianco a fianco con i comitati per l’acqua pubblica, che da anni difendono questo diritto con determinazione e competenza. È grazie a loro se Napoli è stata un’avanguardia nazionale e dobbiamo continuare a esserlo, rilanciando la partecipazione dei cittadini e dei lavoratori nella gestione di ABC. Questa è una battaglia che Sinistra Italiana sostiene con convinzione a tutti i livelli, perché la difesa dei beni comuni e del modello di gestione pubblica, partecipativa e senza scopo di lucro per l’acqua e i servizi essenziali è nel nostro DNA” – conclude Andreozzi.

 

 

(23 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Palermo
cielo sereno
23.7 ° C
23.7 °
23.2 °
66 %
1.3kmh
0 %
Sab
29 °
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
33 °

POLITICA