A Niscemi a Niscemi!!!, grida la propaganda governativa mentre a Roma continua lo scannatoio referendario, e la presidente del Consiglio impavida corre a Niscemi per la seconda volta in poche giorni e dichiara all’ammiraglia Mediaset “Sono qui per metterci la faccia”… Sarà per questo che siede a Palazzo Chigi’ Per metterci la faccia? E noi a pensare che fosse lì per governare.
Dunque c’è pronto un decreto, per mercoledì 18 la votazione d’urgenza, che stanzia 150 milioni sull’unghia per i “rimborsi ai cittadini che hanno perso tutto; per la messa in sicurezza del territorio (come, con quali tempi, con quali mezzi, troppo lungo per un TG); per l’acquisto di beni immobili a chi li ha persi. Insomma, Meloni la miracolatrice colpisce ancora. E ci mette la faccia. Speriamo che a Niscemi vada meglio che in Romagna, dove i “rimborsi” a imprese e privati vanno assai a rilento, solo il 3,5% dei cittadini e delle imprese ha ricevuto i rimborsi e un’insopportabile burocrazia ha rallentato il passaggio dei piccioli dallo Stato ai cittadini – e mica stiamo scrivendo che è responsabilità di Meloni, i territori stavano lì prima del fausto giorno dell’augusta nascita e lì staranno fino all’augustissima dipartita.
In sintesi, i soldi per le grandi opere pubbliche sono arrivati e sono “a terra”, mentre per i cittadini comuni la percezione è ancora quella di una forte attesa dovuta a procedure burocratiche che solo ora si stanno cercando di semplificare. E’ parte dello stile del metterci la faccia anche questo. Metterci la faccia e basta. E vale per tutti, mica solo per la presidente del Consiglio che è anche un po’ vostra madre.
(17 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

